News e Comunicazioni

AVVISO per la costituzione di un elenco di formatori

AVVISO per la costituzione di un elenco di formatori per il personale dei servizi educativi per la prima infanzia e delle istituzioni scolastiche.

Per scaricare l'avviso ed i fac simile delle domande cliccare sui link sottostanti alla voce "File Allegati".

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA per il conferimento di incarico a tempo determinato di  figura professionale specializzata - coordinatore tecnico responsabile delle attivita’ del centro studi “Bruno Ciari".

 

Ciclo di incontri "Adolescenti 2.0"

Da questa pagina è possibile scaricare il programma del ciclo di incontri "Adolescenti 2.0" che si svolgeranno nel territorio Empolese Valdelsa nel prossimo mese di maggio, presso le sedi di cinque diversi Comuni della zona.

Per informazioni contattare il Centro Studi Bruno Ciari:

Per un’accoglienza di qualità

Programma dei percorsi formativi 2017/18, rivolti ad educatrici e insegnanti:  la proposta formativa è rivolta ad educatrici ed insegnanti della zona empolese-valdelsa ed è in continuità con il tema della qualità affrontato nello scorso anno educativo.

Presentazione del libro "Mirò"

Presentazione degli atti del Convegno “Mirò, i bambini e l’arte contemporanea”.

Il 22 Novembre 2017 dalle ore 17:30 alle ore 19:30 al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli.

Seminario Peer Education: 30 Ottobre 2017

Seminario di restituzione del percorso formativo sulla Peer Education rivolto ai ragazzi degli Istituti superiori dell’Empolese-Valdelsa e di presentazione della pubblicazione “Formare alla Peer Education.

Ciclo di Incontri "Adolescenti 2.0"

Ciclo di incontri sugli adolescenti promossi dalla Conferenza Zonale per l’Istruzione e il Centro Studi Bruno Ciari: uno sforzo per la condivisione e l’ascolto in una comunità che si interroga per  rispondere ai bisogni dei giovani e alle esigenze degli adulti.

Il programma approfondisc

Sfoglia il numero 3 della rivista Dialoghi

Dialoghi nasce con l’intento di divenire uno strumento di riflessione e di dialogo a disposizione degli educatori, degli insegnanti e dei genitori, per costruire un senso comune di riconoscimento del ruolo educativo e della responsabilità nei confronti dei bambini.

Agli Amici di Enzo Catarsi e del Centro Ciari

L’eredità culturale di Enzo continua ad alimentare il nostro impegno volto a dare valore a chi educa e ci incoraggia a proseguire nella realizzazione di quelle occasioni di dialogo e di crescita a cui Enzo ha dedicato la parte più significativa del suo lavoro.

Ciclo di Conferenze sull'Adolescenza

Anche quest'anno il Centro Studi "Bruno Ciari" organizza, per conto dei Comuni della Zona Empolese, l'iniziativa L'adolescenza tra crisi e sviluppo: un ciclo di conferenze tenute da autorevoli esperti.

Intorno a un libro

Il lavoro educativo richiede di essere sostenuto da occasioni di crescita culturale che alimentino in ciascuno le risorse professionali necessarie per leggere la ricchezza dell'infanzia e per riflettere sulla realtà nella quale viviamo.

Sfoglia il numero 2 della rivista Dialoghi

Dialoghi nasce con l’intento di divenire uno strumento di riflessione e di dialogo a disposizione degli educatori, degli insegnanti e dei genitori, per costruire un senso comune di riconoscimento del ruolo educativo e della responsabilità nei confronti dei bambini.

Incontro Conclusivo Peer Education

Ieri martedì 26 maggio si è svolto l'incontro conclusivo del progetto peer education rivolto agli Istituti Superiori della Zona Empolese Valdelsa, finanziato grazie ai contributi regionali previsti nel PEZ Scolare 2014-15.

Crescere insieme ai figli

Il ruolo di madre e padre rappresenta un impegno complesso, da cui possono derivare incertezze, dubbi o difficoltà. È compito dei genitori, dei nonni e degli educatori aiutare i bambini a crescere come persone ed a sostenerli nello sviluppo.

Ciclo Conferenze e Film "L'Adolescenza tra Crisi e Sviluppo"

I Comuni della Zona Empolese, con il contributo tecnico e scientifico del Centro Studi “Bruno Ciari”, hanno ritenuto opportuno promuovere questa iniziativa, che prevede due incontri introdotti da autorevoli esperti e una proiezione cinematografica, con lo scopo di stimolare il confronto e la disc

Seminario "I bambini e la natura, il diritto di giocare all'aria aperta"

Viviamo in territori dove la natura è elemento fondante della qualità della vita anche se non sempre consapevolmente vissuta.

È una condizione che deve essere colta da subito come imprinting formativo perché la vicinanza della natura è infatti sempre fonte di emozioni e di percezioni.

Dialoghi, il nuovo perdiodico del "Bruno Ciari" - Sfoglialo Online

Dialoghi nasce con l’intento di divenire uno strumento di riflessione e di dialogo a disposizione degli educatori, degli insegnanti e dei genitori, per costruire un senso comune di riconoscimento del ruolo educativo e della responsabilità nei confronti dei bambini.

Seminario di Studi "La Parola al Centro. Educare a Pensare"

Il seminario di studi si terrà sabato 29 novembre dalle 9:15 al Cinema La Perla di via dei Neri ad Empoli ed è organizzato dal Centro Studi Bruno Ciari e dall’Università di Firenze, con il sostegno della cooperativa ARCA. 

Adolescenza tra crisi e sviluppo

Il periodo adolescenziale costituisce uno dei periodi più critici della vita ed è chiaramente influenzato da una molteplicità di elementi. Fra questi appare particolarmente problematico il rapporto fra genitori e gli.

"Pegaso d'Oro" alla memoria di Enzo Catarsi

"Oggi [venerdì 12 settembre 2014] è stato assegnato il Pegaso d'Oro ad una persona veramente importante, che ha segnato con il suo costante, appassionato e innovativo lavoro sul campo – insieme a genitori, operatori e bambini – la cultura e l'organizzazione del sistema dei servizi educat

Il Mondo di Eric Carle

Il piccolo bruco mai sazio e altre storie ...

Il contributo di Eric Carle alla crescita dei bambini nel nido e nella scuola dell'infanzia