“La parola al centro”, convegno sui servizi per l’infanzia

“La parola al centro”, convegno sui servizi per l’infanzia

Il seminario di studi si terrà sabato 31 maggio dalle 9:15 al palazzo delle esposizioni di piazza Guido Guerra a Empoli ed è finalizzato a sviluppare la consapevolezza negli adulti del valore educativo sia delle loro parole, sia dei discorsi dei bambini.

Empoli - La conversazione in ambito educativo, familiare e nelle relazioni di tutti i giorni è un aspetto rilevante. La parola sarà, perciò al centro del seminario di studi che si terrà sabato 31 maggio al palazzo delle esposizioni di Empoli.

Il programma della mattinata è ricco e prevede gli interventi di formatori e docenti di rilievo nazionale. Il convegno è organizzato dal centro Bruno Ciari e dall’Università di Firenze, grazie al sostegno della cooperativa Piccolo Principe e del Co&So Empoli. Aprirà i lavori alle 9:15 e proseguirà fino alle 13:15 circa.

Ad aprire il seminario sarà il presidente del consorzio Co&So Claudio Freschi, mentre introdurrà e coordinerà la mattinata la direttrice del Centro studi Bruno Ciari, Anna Lia Galardini.

Gli interventi saranno dedicati alla riflessione sulle interazioni verbali tra bambini, tra adulti e tra educatori e genitori. Attenzione particolare sarà rivolta all’infanzia, concentrandosi sull’importanza della comunicazione nella scuola, sia tra compagni che con le insegnanti.

Due degli interventi saranno a cura di docenti dell’Università Bicocca di Milano; in particolare Susanna Mantovani si concentrerà su come parlare con i bambini al nido e alla scuola d’infanzia, mentre Chiara Bove presenterà alcuni spunti tratti da una ricerca sulla formazione riguardanti le educatrici del nido. Susanna Mantovani è Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all'Università degli Studi di Milano Bicocca dove insegna Pedagogia e culture dell’educazione nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze antropologiche ed etnologiche e Pedagogia e organizzazione scolastica nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. L’attività della sua ricerca scientifica è orientata su aspetti psicopedagogici con uno specifico interesse per i temi dello sviluppo e l'educazione dei bambini nella prima infanzia (0-6), della relazioni tra adulti e bambini e tra pari, dell’organizzazione dei servizi per l’infanzia a livello nazionale e internazionale, della formazione degli educatori/insegnanti. Chiara Bove è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università di Milano-Bicocca, dove attualmente insegna “Metodologia della Ricerca Pedagogica” per i Corsi di Laurea Triennali in Scienze della Comunicazione Interculturale e in Scienze dell’Educazione. L’attività scientifica e di ricerca si colloca nell’ambito della riflessione epistemologica e metodologica sulla ricerca sul campo in educazione, con uno specifico interesse per lo studio di temi e problemi di pedagogia dell’infanzia quali l’educazione familiare, le interazioni tra adulti e bambini nelle prime età e le interazioni tra contesti di sviluppo.

Altro intervento focale della mattinata quello di Clara Silva dell’Università di Firenze, Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale, docente di Pedagogia Interculturale e di Pedagogia della Cura presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. L’ambito di ricerca maggiormente coltivato è quello legato ai temi dell’intercultura, con particolare attenzione alle problematiche pedagogiche e ai bisogni educativi connessi ai fenomeni migratori, ai processi della globalizzazione, e alla condizione della multiculturalità della società italiana.