Coordinamento pedagogico zonale

Dal 2013, nell’ambito del PEZ Infanzia, il Centro è stato incaricato di promuovere la costituzione e il consolidamento del coordinamento pedagogico zonale. Negli anni seguenti, sempre su mandato della Conferenza, si è impegnato nel rafforzare e potenziare tale organismo al fine di promuovere lo scambio, il confronto e la riflessione sugli aspetti fondanti del progetto educativo dei servizi educativi della Zona Empolese Valdelsa.

Il Coordinamento pedagogico zonale è organismo stabile nel tempo che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti su un territorio (statali, comunali, privati, paritari) costituisce un elemento indispensabile, dal punto di vista tecnico-pedagogico, per una qualità diffusa dei servizi e svolge un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione dello 0-6.

Gli interventi strategici a favore del consolidamento del sistema integrato zero sei sono dati dal dalla volontà di rafforzare sempre più le figure di sistema, i coordinatori pedagogici, la formazione congiunta zero sei, la continuità zero sei e il sistema integrato  e lo sviluppo dei Poli infanzia zero sei. La nostra Zona è oggi in grado di poter capitalizzare il patrimonio culturale che negli anni ha individuato gli elementi qualitativi dell’offerta educativa zero tre e tale cornice di riferimento può essere messa a frutto anche nella prospettiva zero sei. Siamo di fronte ad un momento storico in cui è possibile dare maggiore impulso alla continuità di pensiero sostenendo il confronto con lo zero tre per tutti quegli aspetti che connotano i progetti educativi e che possono trovare una risonanza all’interno dei progetti formativi delle scuole dell’infanzia.

 

L'ORGANISMO DI COORDINAMENTO GESTIONALE E PEDAGOGICO ZONALE 

Dirigente:Antonella Caccialupi, Comune di Fucecchio

Referente del coordinamento pedagogico zonale: Gori Sabrina Centro Ciari

Composizione

Coordinatrici pedagogiche comunali e dei servizi educativi. Referenti delle scuole dell’infanzia