Teorie, metodi ed esperienze di didattica multimediale nel Progetto Integrato di Area della zona empolese, di Carlo Mariani, Tirrenia, Edizioni Del Cerro, 2002.
La rivoluzione digitale e telematica, in atto in questi ultimi anni, sta trasformando radicalmente non soltanto il mondo dell'informazione e della comunicazione, ma anche il significato stesso dei modelli e delle categorie culturali. La multimedialità - con le sue applicazioni nell'ambito della didattica, degli apprendimenti, della costruzione ipertestuale e dei laboratori - rappresenta, pertanto, una delle sfide principali della scuola dell'autonomia, oggi molto più attenta che in passato di fronte alle richieste di flessibilità dei programmi e all'aggiornamento degli strumenti e delle metodologie. Il libro prende le mosse dall'esperienza di collaborazione tra Scuola ed Enti Locali nel contesto delle iniziative legate al Progetto Integrato di Area della zona empolese sui temi dell'innovazione tecnologica. Il volume illustra, sotto il profilo teorico ed operativo, l'esito dei laboratori e le attività di formazione in servizio che hanno coinvolto le scuole dei Comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Montelupo Fiorentino e Vinci, rappresentando un valido strumento di riflessione e di documentazione dei risultati conseguiti. Accanto all'aspetto più strettamente tecnico degli ipertesti, il volume unisce una riflessione sulle prospettive didattiche dei nuovi media e della comunicazione in rete, offrendo utili indicazioni agli insegnanti che intendano approfondire nella scuola la progettazione e l'utilizzo delle nuove tecnologie.